Come scegliere il miglior pane per hamburger?

Come scegliere il miglior pane per hamburger?

Il pane per hamburger segue un preciso decalogo. Il panino con la polpetta americana schiacciata e grigliata non si prepara con approssimazione. Tutti gli ingredienti devono essere selezionati con cura per contribuire alla bontà dell’hamburger a stelle e strisce. 

Il miglior pane per hamburger, infatti, è morbido, non si sbriciola e ha la capacità di assorbire i succhi della carne, senza diventare troppo molliccio. Non solo, è di forma tonda e ha una grandezza corrispondente a circa 12/13 centimetri di diametro. Persino l’altezza è fondamentale e dovrebbe attestarsi sui 3/4 centimetri. 

L’ultimo elemento da valutare al momento dell’acquisto del pane per hamburger e la presenza di una crosta friabile e ricoperta di semi di sesamo. Una volta verificate tutte queste caratteristiche, puoi comprare il tuo panino che gli americani chiamano burger bun. Ricordati solo di scaldarlo leggermente prima di farcirlo con carne, insalata, pomodoro, salse e formaggio.

Pane per hamburger: le alternative al panino con il sesamo

Una volta scoperte le caratteristiche del panino standard, puoi anche osare e fare degli abbinamento particolari. Ti basta solo rispettare la forma, la grandezza e la consistenza. È fondamentale, infatti, evitare l’effetto inzuppamento da succhi della carne, altrimenti il tuo panino sarà molto difficile addentare e sentirai il pane sfaldarsi tra le dita.

Ecco a te qualche suggerimento per scegliere il miglior pane per hamburger:

  • tartaruga: pane tondo con la superficie che ricorda il carapace della tartarughe. La lavorazione è simile a quella della rosetta, ma le dimensioni sono leggermente più grandi e la forma è più schiacciata. La tartaruga è un ottimo pane per hamburger, probabilmente l’unica nota stonata è la presenza di un certo quantitativo di mollica. Basta però toglierne un po’ al momento della farcitura e si ottiene un panino perfetto. 
  • michetta o rosetta: panino tondo con la superficie caratterizzata dall’incisione a forma di fiore. La caratteristica che lo rende molto interessante per gli hamburger è l’assenza di mollica. La rosetta è, in effetti, un panino quasi vuoto che consente super farciture. Probabilmente, però, l’hamburger fuoriuscirà un pochino dal pane a causa delle piccole dimensioni! 
  • pane arabo: si tratta di panini soffici e dal sapore delicato, che si prestano bene all’abbinamento con sapori più intensi. Non a caso, il pane arabo si utilizza per il kebab e la carne alla griglia. Fai attenzione, però, a non confonderlo con quello azzimo. 
  • puccia: panino leccese dall’impasto morbido con superficie croccante. Per l’hamburger è più indicata la versione semplice, senza olive nell’impasto.