Dove mangiare carne a Roma? Ecco come trovare il posto perfetto

Home / Ristorante / Dove mangiare carne a Roma? Ecco come trovare il posto perfetto

Dove mangiare carne a Roma? Ecco come trovare il posto perfetto

Dove mangiare carne a Roma? Ecco come trovare il posto perfetto

Rispondere alla domanda “dove mangiare carne a Roma” sembra una cosa semplice, ma in realtà comporta tutta una serie di precisazioni non da poco. Vuoi mangiare carne italiana o vuoi assaggiare tagli stranieri? Ti piacerebbe vedere la tua carne cruda prima di ritrovartela grigliata nel piatto? Vorresti concederti un buon hamburger in perfetto stile americano? A ogni tipo di carnivoro il suo locale! E la Capitale ama i carnivori, come dimostra la grandissima varietà di posti specializzati in carne presenti in centro storico così come in periferia.

La guida per mangiare carne a Roma senza sbagliare indirizzo

Ecco a te, qualche piccolo consiglio per scovare il locale di carne su misura dei tuoi desideri:

  • carne da vedere prima che da mangiare: se hai una passione per la tagliata o la bistecca con l’osso alla griglia, la tua scelta deve ricadere sul ristorante-macelleria. A Roma si è diffusa la tradizione meridionale del ristorante di carne con il banco macelleria all’interno. Ti fermi davanti al banco, dai un’occhiata, selezioni la carne che ti ispira di più e assisti al taglio come se fossi davanti al tuo macellaio. La cottura è rigorosamente alla griglia (sei tu a sceglierla tra quella al sangue – media o ben cotta ) e il menu è per veri carnivori. Di solito, l’offerta gastronomica prevede secondi, contorni e taglieri misti come antipasti. I primi piatti sono quasi banditi.
  • carne sì ma solo tra due fette di pane: se mangiare carne a Roma significa per te addentare un panino con un hamburger, hai una scelta importante da compiere: americano o italoamericano? Gli hamburger hanno decisamente conquistato la capitale, ma i romani non si sono lasciati invadere senza combattere. È nato così l’hamburger italo-americano di agnello e quello con il guanciale. Se invece vuoi gustare il classico hamburger american style, la tua scelta deve ricadere sulle hamburgheserie aperte in quartieri come Testaccio, frequentati soprattuto da giovani. Gli hamburger americani, infatti, sono tra i piatti preferiti della generazione dei millennial.
  • menu di carne: se vuoi un intero menu carnivoro con piatti più elaborati, allora sei alla ricerca di un ristorante con antipasti, primi e secondi della tradizione sia romana che nazionale. Quali sono i ristoranti di carne buona a Roma? Indubbiamente quelli con menu rigorosamente carnivoro. Evita i ristoranti con il tipico menu doppio mare e monti, decisamente più turistico.