Come cucinare gli hamburger in modo sfizioso? 5 consigli dell’esperto

Come cucinare gli hamburger in modo sfizioso? 5 consigli dell’esperto

Di hamburger non ne esiste uno solo. Se sei alla ricerca di idee su come cucinare gli hamburger in modo sfizioso, sei arrivato nel blog giusto. È vero la base non si cambia: carne, insalata, pomodoro, salse, formaggio e pane. Esistono però tante spezie con cui insaporire la carne e tanti ingredienti alternativi per rendere più gustoso il panino.

Prima di scoprire come cucinare gli hamburger, devi sottoporre a controllo la tua polpetta di carne. La carne è tagliata al coltello e non macinata? La tua polpetta americana contiene un buon 20% di grasso, che serve a evitare l’eccessiva secchezza in cottura? Sei hai risposto affermativamente a queste domande, puoi seguire i consigli qui sotto su come cucinare gli hamburger in modo sfizioso!

Cucinare gli hamburger: 5 suggerimenti gourmet

Procurati carta e penna e comincia a prendere appunti:

  • hamburger al peperoncino: un ottimo modo per rendere più appetitosi gli hamburger è aggiungere una nota piccante. Come si preparano gli hamburger al peperoncino? Fai una lista della spesa con carne di manzo, peperoncino, cipolla, aglio, sale e prezzemolo. Prepara un trito di cipolla, aglio e prezzemolo e versalo in una ciotola con il manzo e il peperoncino a pezzetti. Amalgama tutto e forma i tuoi hamburger. La serata con gli amici avrà un tocco infuocato niente male! Se non adori il piccante, vanno benissimo anche spezie come il curry, il cumino o lo zenzero.
  • usa come ingrediente la fantasia: sostituisci la sottiletta con mozzarella, provola o fontina oppure sostituisci l’insalata con cipolle caramellate o radicchio saltato in padella. Con l’hamburger si sposano molto bene anche i pomodori secchi in sostituzione di quelli freschi. Non solo, il classico bacon può cedere tranquillamente il posto a prodotti italiani. Quali? Primo fra tutti il lardo di Colonnata
  • aggiungi salse particolari: basta evitare maionese o ketchup per cominciare a servire un hamburger speciale. In questo caso la domanda come cucinare gli hamburger in modo sfizioso ha una risposta semplice per noi: aggiungi una salsa a base di yogurt e senape. Lo yogurt garantisce la nota fresca e leggera, mentre la senape aggiunge un tocco di sapore in più. Mescola i due ingredienti e avrai una salsa gustosa, che renderà ancora più sfizioso il tuo hamburger alla griglia. 
  • il pane non è solo quello bianco: perché non provare dei panini alla curcuma o alla paprika? Il colore giallo e rosso di questi panini renderà subito più appetitosi i tuoi hamburger. 
  • elimina il pane: come ultimo suggerimento ti proponiamo un hamburger senza panino. Al posto del pane, usa una mozzarella di bufala appena scottata sulla griglia. Dividila in due e farciscila con l’hamburger, il pomodoro e l’insalata.