Cottura della carne? Ecco i 5 consigli dello chef

Cottura della carne? Ecco i 5 consigli dello chef

Hai deciso di cimentarti nella cottura della carne alla griglia o in forno e vuoi stupire i tuoi amici con bistecche perfette? Per cucinare la carne con buoni risultati il primo scoglio da superare è trovare la temperatura giusta.  

Hai preparato il barbecue, hai fatto una corsa in macelleria per comprare il taglio ideale, hai organizzato una cena con gli amici e sarebbe un peccato se tutta questa fatica non venisse ripagata da una bistecca cotta a regola d’arte. 

La nostra mini guida sulla cottura della carne ti consentirà di evitare errori, come la bistecca impossibile da tagliare o la carne di maiale stopposa e a prova di olimpiadi della masticazione!

Come cucinare la carne: i consigli utili

Prima di iniziare a elencare i nostri consigli per la cottura della carne bisogna fare una distinzione. Cotta, media o al sangue sono definizioni possibili solo per la carne di manzo. Il maiale, il pollo o l’agnello, per esempio, devono essere cotti a puntino e non al sangue.

Chiarito questo aspetto, puoi passare alla lettura dei nostri consigli su come cuocere la carne:

  • osservare il colore della carne e tastarla con la forchetta non sono metodi adatti per capirne la cottura. L’unica tecnica valida è controllarne la temperatura con un termometro alimentare. 

. la temperatura della carne va misurata nel punto dove il calore fa più fatica ad arrivare. Nel caso della bistecca si tratta del cuore, mentre nel caso di un pollo intero si tratta della sovracoscia. Tieni presente che la temperatura continua a salire anche quando hai allontanato la tua carne dalla fonte di calore.  Di solito, aumenta ancora di qualche grado e poi si arresta.

  • la bistecca si definisce carne al sangue quando la temperatura corrisponde a 55 gradi, mediamente cotta con una temperatura compresa tra i 55 e i 65 gradi e ben cotta con una temperatura tra i 66 e i 70 gradi. La tua bistecca è decisamente cotta troppo quando la temperatura supera i 70 gradi.
  • la carne di maiale deve raggiungere la temperatura di 72 gradi. Se vuoi cuocere un filetto e avere il classico effetto succulento, puoi anche fermarti a una temperatura di 65 gradi. Ci sono poi preparazioni, come il pulled pork, che richiedono temperature molto più alte.
  • griglia o barbecue? Quale dei due garantisce la cottura della carne ideale? La griglia emana calore diretto e cuoce la carne velocemente, al contrario del barbecue che è caratterizzato da una cottura più lenta e delicata, dovuta ai fumi generati dal combustibile usato. Il primo è adatto a bistecche, spiedini, salsicce e wurstel, il secondo è più adatto a costine, hamburger, spalla, punta di vitello e salsicce. Insomma, la scelta dipende dal taglio!