Come si fanno le patatine fritte? 3 consigli top dell’esperto

Come si fanno le patatine fritte? 3 consigli top dell’esperto

Sei un estimatore di hamburger e vorresti sapere come si fanno le patatine fritte? Se vuoi mangiare come farebbe un vero americano, devi imparare qualche piccolo trucco che ti consentirà di portare in tavola un ottimo contorno per hamburger e grigliate di carne. 

Prima ancora di passare ai consigli pratici, bisogna passare dall’ortolano. Le patatine fritte risultano eccellenti quando è stata azzeccata la scelta delle patate. Sono bandite quelle a pasta bianca, perché sono ricche di amido e tendono a sfaldarsi in cottura. Se le patate a pasta bianca vanno bene per gnocchi e purè, quelle a pasta gialla sono l’ideale per le patatine fritte. 

Chiarito questo punto, puoi cominciare a leggere il vademecum qui sotto con tre preziosi consigli per le patatine ideali. 

Come si fanno le patatine fritte perfette

Hai cercato online patatine fritte ricette e non hai fatto altro che confonderti le idee? In realtà, bastano pochi e semplici accorgimenti per fare le patatine fritte in casa con il giusto grado di croccantezza: 

  • tieni a bagno le patate in acqua: sbuccia le patate, tagliale a bastoncino e immergile in una ciotola di acqua fredda. Dopodiché, lasciale riposare per circa 30 minuti. In questo modo, le patate perderanno amido e diventeranno ancora più croccanti in frittura. Una volta scolate, ricordati di asciugarle molto bene con un canovaccio o con della carta assorbente, così da evitare problemi durante la frittura. 
  • attenzione al punto di fumo: il consiglio cruciale della guida “come si fanno le patatine fritte” riguarda l’olio. Usa un olio con un punto di fumo molto alto. I migliori sono l’olio di arachidi e l’olio d’oliva, ma non extravergine. L’olio deve raggiungere una temperatura compresa tra i 160 e i 180 gradi. Per verificare che sia al punto giusto, usa un semplice termometro alimentare. È fondamentale anche la quantità. Non lesinare e affoga letteralmente le tue patatine nell’olio, perché in questo modo la frittura risulterà più leggera e croccante. 
  • friggi sempre due volte: le patatine fritte vanno immerse due volte in olio. Il primo passaggio dovrebbe durare 5/6 minuti. Non appena le patatine diventano dorate, bisogna estrarle e lasciare riscaldare l’olio per 1/2 minuti. A questo punto, immergile di nuovo per fargli prendere colore. La prima frittura è più lenta e avviene a 160/170 gradi, mentre la seconda prevede l’olio a 180/190 gradi ed è più rapida. 

Ora che hai imparato come si fanno le patatine fritte, ricordati di salarle solo al momento di portarle in tavola altrimenti tendono ad ammorbidirsi troppo!