Bisteccheria a Roma? Ecco come trovare quella migliore

Bisteccheria a Roma? Ecco come trovare quella migliore

Adori la carne e sei alla ricerca di una bisteccheria a Roma? Il passaparola di amici e conoscenti funziona. Se un tuo amico ha trovato particolarmente buono un posto, puoi affidarti al suo giudizio, ma non a occhi chiusi. L’unico modo per trovare la bisteccheria perfetta è testarla di persona. Certo, non puoi mangiare chili di carne in giro per la città e devi avere dei parametri di riferimento.

Ecco a te un vademecum da usare per valutare la proposta gastronomica e capire quali sono i posti giusti.

Mangiare bistecche a Roma: come scegliere le steakhouse

Il termine bisteccheria è una sorta di traduzione letterale dell’americano steakhouse. Quando entri in una bisteccheria a Roma, è legittimo quindi voler leggere un menu con T-Bone, beef rib e spare ribs (costine di maiale). Va fatta, però, una precisazione. I tagli di carne cambiano tra le due sponde dell’Atlantico e non è sempre possibile trovare i gemelli di quelli americani anche in Italia.

E allora? A fare la differenza è soprattutto la cottura. Di solito, le bisteccherie nostrane propongono le grigliate di carne che, per quanto buone, non hanno niente a che vedere con il barbecue americano. A questo punto, devi porti una domanda: vuoi mangiare la carne in stile italiano o in stile americano? Prima di scegliere la bisteccheria, cerca di fare chiarezza su questo punto e poi procedi.

La soluzione? Le migliori bisteccherie a Roma sono quelle che propongono entrambe le modalità e servono carne alla griglia e carne preparata alla maniera americana, vale a dire con cotture lunghe a temperature basse. Un menu misto è già un ottimo motivo per metterti in auto e raggiungere la bisteccheria. Ma non basta affatto, qui sotto trovi l’elenco dei particolari a cui devi far caso per giudicare il locale prescelto:

  • prezzo: la carne buona costa. Non ti fidare troppo delle bisteccherie che propongono prezzi stracciati. Non è possibile servire della carne di qualità senza venderla al giusto prezzo.  
  • carta dei vini e varietà di birre: siamo in Italia e la carne si accompagna con il vino. Le bisteccherie con una buona carta di vini e un altrettanto buono elenco di birre sono da preferire. L’ampia scelta di bevande è indice di un tentativo di offrire abbinamenti in grado di esaltare il sapore dei prodotti.
  • servizio: controlla le recensioni online sul servizio. La migliore bisteccheria a Roma è quella dotata di personale attento e preparato. Da dove si evince la cura nel lavoro se non dalla presenza di personale capace di fornire tutte le informazioni possibili su carne e cotture?