Cerchi la migliore carne alla brace a Roma? Ecco dove trovarla

Cerchi la migliore carne alla brace a Roma? Ecco dove trovarla

Ti piacerebbe assaggiare la migliore carne alla brace a Roma? Sei decisamente fortunato. Negli ultimi anni la griglia ha conquistato anche i palati più raffinati. Pensa che è nata persino la figura del grill chef, un cuoco specializzato in cotture alla brace.

Ormai, quando si parla di carne alla brace a Roma non si pensa più a locali mordi e fuggi o a pub dove mangiare salsicce e bistecche, con un boccale di birra. Le grigliate hanno spiccato il volo e hanno conquistato gli interessi degli addetti. E questo significa che la qualità è salita molto a tutto vantaggio del palato!

Ecco a te qualche piccolo consiglio per individuare la migliore carne alla brace a Roma. 

Carne a Roma: barbecue o grill?

Se vuoi mangiare carne alla brace a Roma, farai sicuramente la prima ricerca online. Quasi sicuramente, ti troverai di fronte a tanti indirizzi misti, con poca distinzione tra griglia e barbecue. Di recente, infatti, il barbecue americano ha conquistato con prepotenza (e a ragione!) la scena e nella capitale hanno aperto tanti locali con hamburger, costolette e pulled pork. 

Nel tuo caso, però, stai cercando carne alla brace. E questo significa, piccoli tagli, cotti per poco tempo ad alte temperature. Niente a che vedere con il barbecue, che prevede tagli grandi, cotti per molto tempo con marinature e salse. 

Prima di provare, fai un controllo online spulciando le gallery. Vedi una grande griglia con un fuoco accesso e della carne sopra? Allora puoi fidarti del posto. Fanno la brace come si deve. La griglia, infatti, deve essere rovente per garantire una cottura perfetta e favorire la formazione della classica crosticina croccante

Se nella descrizione del ristorante trovi l’indicazione di una griglia in pietra lavica, chiama, prenota, prendi la macchina e vai. La pietra lavica evita il contatto diretto tra carne e brace,  raggiunge rapidamente temperature di 200/300 gradi senza emettere alcun odore, mantiene la temperatura costante a lungo e minimizza la dispersione di calore. Cosa significa a livello di gusto? Carni succose e cotte in maniera davvero uniforme!

Migliore carne alla brace a Roma: tutto dipende dal taglio

Per capire se il menu del posto che hai scelto è all’altezza del giudizio “migliore carne alla brace a Roma”, controlla i tagli elencati:

  • carne bovina: filetto, controfiletto, costata, scamone, lombata, noce e fesa
  • carne di maiale: braciole, capocollo, lonza, puntine, costine, salsiccia, pancetta fresca e spiedini
  • carne di pollo: ali, cosce e sovracosce

Se il locale prescelto rispetta tutti questi requisiti, hai fatto la scelta giusta!