Dove mangiare un panino a Roma? Ecco dove gustare i migliori

Dove mangiare un panino a Roma? Ecco dove gustare i migliori

I panini moderni non sono due semplici fette di pane con del companatico in mezzo. Oggi, la domanda “dove mangiare un panino a Roma?” è più che legittima. Siamo nell’epoca del panino gourmet, in cui il pane non è solo più quello di farina di grano tenero e il companatico non è più solo una fetta di prosciutto crudo con della mozzarella. Per fare la scelta giusta devi tenere conto di orari, quartieri e ingredienti.

Mangiare un panino a Roma fino a tardi

Nel tuo viaggio alla scoperta dei posti dove mangiare un panino a Roma, parti subito da un semplice ma fondamentale presupposto. Quando vuoi mangiare? I panini vanno bene in pausa pranzo, ma vanno ancora meglio la sera.

Se sei un amante del panino a tarda ora, i quartiere in cui dirigerti sono quelli centrali. Da Testaccio a Ponte Milvio passando per Trastevere. I giovani affollano queste aree di Roma tutte le sere e trovi sempre un posto in cui mangiare un buon panino, anche dopo lo scoccare delle 23:00! 

Se adocchi un camioncino colorato, fermati senza problemi. I food truck propongono una varietà di panini che ti stupirà. La semplicità è bandita anche in questo caso, perché i moderni allestimenti dei camioncini consentono persino la preparazione di hamburger alla griglia. 

I migliori panini a Roma

Roma è una metropoli dove si incrociano tante tendenze gastronomiche e, spesso, diventa difficile raccapezzarsi tra la varietà di proposte. Ti basta fare, però, una piccola ricerca online per scoprire che in tutte le classifiche cittadine i primi posti sono occupati dai panini con gli hamburger. 

Assodato questo, ecco come deve essere il panino perfetto: 

  • bun dalla consistenza simile a una brioche: il bun non è altro che il panino che avvolge il tuo hamburger. Deve essere morbido ma non troppo. Se ti servono un panino che ti costringe a imprimere troppa forza nel morso, non sei in presenza di una proposta di buon livello
  • hamburger succoso ma non troppo crudo: se l’hamburger è di un bel colore marroncino ed è succoso al punto giusto, stai mangiando un ottimo panino
  • salse con il giusto livello di acidità: hai addentato il panino e senti un unico sapore, vale a dire quello corposo della carne? La salsa utilizzata non ha la giusta nota di acidità e non riesce a bilanciare i sapori. Se invece la carne non è l’unico gusto che senti, hai fatto la scelta giusta

Ora potrai giudicare tu stesso e assegnare il tuo voto, così da stilare la tua personale classifica dei posti dove mangiare un panino a Roma!