Dove mangiare carne dry aged?

Dove mangiare carne dry aged?

Se sei alla ricerca di cose da mangiare a Roma diverse dal solito, puoi provare la carne dry aged. Di cosa si tratta? Di carne frollata in celle frigorifere a temperatura controllata. È un metodo antico che di recente è tornato in voga grazie all’eccezionale qualità della carne che si ottiene.

Se vuoi assaggiare delle bistecche morbide e succose e con il giusto apporto di grasso, devi trovare un ristorante di carne a Roma che abbia in menu dei tagli dry aged. Ti piacerebbe saperne di più? Approfondisci con la mini guida qui sotto. 

Cose da mangiare a Roma: scopri la carne dry aged

Per capire cos’è la carne dry aged devi fare un passo indietro fino alla macellazione. La carne appena macellata non è subito commestibile, ma deve essere sottoposta a un periodo di maturazione detto frollatura. Se apprezzi la bistecca alla fiorentina, il termine frollatura è pane per i tuoi denti, ma un piccolo ripasso non fa mai male. 

La frollatura è un processo di stagionatura della carne, durante il quale avviene una denaturazione proteica che la rende commestibile. La durata del periodo di stagionatura varia a seconda del tipo di animale. 

Il dry aged è proprio un metodo di frollatura che consiste nel tenere la carne in celle frigorifere a temperatura controllata e umidità costante per un periodo variabile, che può raggiungere anche le 5-8 settimane. 

Se hai deciso che tra le cose da mangiare a Roma c’è questo tipo di carne, devi semplicemente controllare i locali che la propongono. Ti basta fare una piccola ricerca online e il gioco e fatto, almeno apparentemente. Come riconoscerai, infatti, la carne dry aged se non l’hai mai assaggiata prima? 

Qui sotto, trovi l’elenco delle caratteristiche che differenziano la carne sottoposta a dry aging: 

  • perfetta distribuzione del grasso
  • aroma inconfondibile che ricorda quello dell’arrosto
  • livello di tenerezza superiore

Griglierie, hamburgerie e ristoranti

Per sapere se la griglieria o il ristorante che hai scelto hanno la carne sottoposta a dry aging devi assicurartene prima (Noi di TBSP ti forniamo subito tutte le indicazioni sulla nostra Carne Dry aged!). Di solito, i ristoratori tendono a indicarlo nei menu (anche online) perché sanno di proporre una carne di qualità superiore. Se invece hai scelto un ristorante-macelleria, dovresti trovare la dicitura dry aging direttamente nelle etichette da banco.

Investi cinque minuti del tuo tempo e fai una ricerca approfondita prima di scegliere il locale. Se non sai cosa mangiare a Roma e adori la carne, i tagli dry aged sono un’esperienza culinaria da non lasciarti sfuggire.