Dove trovare il migliore street food a Roma? 3 consigli da seguire

Dove trovare il migliore street food a Roma? 3 consigli da seguire

Lo street food a Roma è diventato una religione. Non si parla più solo di pizza al trancio o di baccalà fritto, ma di focacce, panini, hamburger, supplì, crocchette e panzerotti. Non mancano neppure le incursioni etniche (kebab e pite greche) e quelle salutari. Ebbene sì, oggi il cibo da strada non è più solo cibo ipercalorico.

Sei un appassionato di proposte mordi e fuggi da concederti durante una pausa di lavoro, una passeggiata o perché no dopo un allenamento in palestra? Sicuramente, avrai già sperimentato quella sensazione di delusione nell’addentare qualcosa che non soddisfa il tuo palato. Il rischio del cibo street a Roma, infatti, è che l’offerta è tale da far incappare spesso in errore. Per non sbagliare affidati a qualche utile suggerimento.

Street food Roma: l’Italia incontra l’America

Lo street food a Roma ha una storia millenaria. I primi a vendere cibo per strada furono addirittura gli antichi romani, che proponevano zuppe e minestre. La denominazione infatti può farti pensare a una tradizione americana/inglese, ma in realtà sono gli anglosassoni a doverci ringraziare per l’invenzione del cibo da strada. È però dall’incontro tra i due mondi culinari che nasce lo street food migliore.

Se stai pensando alle cose da mangiare a Roma quando hai fretta e sei per strada, la risposta è un panino con un hamburger o un sandwich:

  • la location è fondamentale: il vero cibo da strada si mangia per strada, ma non necessariamente mentre si cammina tra le altre persone. Un tavolino o un banchetto a cui appoggiarsi fanno la differenza. La velocità è salva e si mangia meglio. Dall’America arrivano i food track, la versione moderna dei vecchi baracchini. Se devi pensare a uno street food a Roma, orientati su questa soluzione.
  • la facilità di consumo è da preferire: il cibo da strada deve essere semplice da mangiare. I panini ti salvano da qualsiasi incidente, dagli ingredienti persi ai vestiti macchiati. Prima di ordinare, dai un’occhiata a come ti servono il cibo. Se il packaging è comodo, ordina pure patatine fritte e insalate con tanto di salse.
  • il cibo da strada migliore è quello preparato al momento: tutte le proposte cotte e mangiate subito sono da preferire. L’hamburger grigliato davanti a te e servito tra due fette di pane fresco batte senza dubbio tutte le focacce e le pizze riscaldate. Scegli sempre posti con cibo da strada fritto, grigliato o cotto in tua presenza.