Come fare un hamburger perfetto? I 7 segreti degli esperti BBQ

Come fare un hamburger perfetto? I 7 segreti degli esperti BBQ

L’hamburger è un piatto semplice ma deliziosamente buono. Se ti stai chiedendo come fare un hamburger perfetto, sei capitato nel posto giusto. Preparazione e cottura sono i due aspetti che devi assolutamente curare per proporre ad amici e ospiti un piatto da leccarsi i baffi.

In fondo, gli hamburger non sono semplici polpette schiacciate e cotte alla griglia. Legenda vuole che siano state addirittura il cibo di tanti migranti che raggiungevano gli Stati Uniti a bordo delle navi dell’Hamburger Line.

Ma lasciamo per un attimo le digressioni storiche sugli hamburger e passiamo ai fatti.

I 3 consigli per la preparazione degli hamburger

I primi step della nostra guida “come fare un hamburger” riguardano la scelta della carne e la preparazione:

  • carne di manzo: l’hamburger va preparato con carne di manzo non troppo grassa per evitare che diventi secco in cottura. La percentuale ideale di grasso si aggira intorno al 20% – 30%

  • petto, pancia e reale: sono questi i tagli che dovresti richiedere al tuo macellaio. Meglio ancora se la carne è frollata.

  • taglia la carne al coltello: l’hamburger si può tranquillamente preparare con la carne macinata dal tuo macellaio. La scelta dipende dal tuo livello di perfezione. Diciamo che la preparazione dell’hamburger ideale è con la carne tagliata al coltello.

I 4 consigli sulla cottura dell’hamburger

Passiamo ora alla fase fondamentale della cottura. Prima di preparare la griglia, ricordati sempre di conservare subito la carne in frigorifero. Se il tuo spirito da perfezionista ti segue ovunque, allora porta una borsa frigo dal macellaio. La carne di manzo è soggetta ad alterazione e il trasporto migliore verso casa è in borsa frigo. Bene, passiamo finalmente alla cottura dell’hamburger:

  • prepara l’hamburger e sala la carne pochi istanti prima della cottura. Non salare la carne durante la preparazione della polpetta perché ti ritroverai con un hamburger troppo compatto.

  • piastra o griglia? – la cottura alla griglia permette di avere un hamburger più aromatico e più affumicato a causa dei grassi che colano sulle braci roventi. La cottura alla piastra, invece, favorisce la formazione della crosticina. A te la scelta!

  • prepara la griglia o la piastra prima di mettere la carne. Se usi la griglia, ungila leggermente con un tovagliolo imbevuto di olio. Fai cuocere per circa 2/3 minuti per lato.

  • controlla la carne utilizzando un termometro alimentare: la cottura è al sangue quando raggiunge i 55 gradi, mentre è media quando arriva ai 65 gradi.